Il metodo Pilates è un programma di esercizi mirato a migliorare e potenziare le abilità psicomotorie. È una tecnica di allenamento personalizzata che aiuta a sviluppare armoniosamente tonicità, elasticità, forza e flessibilità muscolare.
Il metodo, chiamato originalmente Contrology dal suo ideatore Joseph Pilates, si basa sul completo controllo del corpo e una costante concentrazione per poter rispondere adeguatamente alle continue sollecitazioni che l’individuo riceve.
Gli esercizi Pilates prevedono sempre il corretto allineamento della colonna e un attento utilizzo della “powerhouse” cioè la serie di muscoli connessi col tronco localizzati nell’ addome, zona lombare, glutei e interno coscia, il risultato è un significativo miglioramento dell’equilibrio posturale.
Già dalle prime lezioni si percepisce in modo nuovo e consapevole il proprio corpo. I movimenti diventano più fluidi e controllati, aumenta la sensazione di benessere, ci si accorge delle proprie capacità, prima sconosciute, facilitando il superamento delle proprie difficoltà motorie.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.